top of page
  • Staff Oasi di Riaci

Le spiagge più belle nella Costa degli Dei


Quando i turisti arrivano a Tropea e iniziano a girare nei dintorni di questo bellissimo borgo, restano affascinati dalle meravigliose spiagge di cui è composto. D'altronde il tratto del litorale che comprende la spiaggia di Tropea è chiamato la "Costa degli Dei" questo la dice lunga su quanto sia bella questa costiera. La Coste degli Dei è un litorale composto da 55 chilometri che si estende da Pizzo Calabro fino a Nicotera, nella provincia di Vibo Valentia. Qui lungo questo litorale troverete tantissime spiagge, tutte degne di nota, nel nostro articolo vogliamo nominarne alcune.


La prima tra le spiagge che abbiamo voglia di descrivervi è la Baia di Riaci, proprio qui è collocata la spiaggia privata del nostro bellissimo Hotel.

La Baia di Riaci è semplice da raggiungere, si trova a Santa Domenica di Ricadi, e prima di arrivare alla spiaggia si possono trovare tanti parcheggi. Alterna una sabbia fine e bianca che ricorda le costiere caraibiche ad un fondale roccioso. La presenza degli scogli è molto gradita, soprattutto dai più piccoli, che si divertono a fare mille tuffi. Una meta da non perdere soprattutto per gli amanti dello snorkeling.

La Spiaggia di Riaci è anche ben fornita, non mancano i ristornati facilmente raggiungibili a piedi.


Le spiaggie di Pizzo affascinano ogni anno centinaia di turisti, si caratterizzano per la limpidezza delle acque e l'alternarsi di scogliere e di lunghi tratti di sabbia bianca e fine.

Una tra le spiagge più belle e significative di Pizzo è la Spiaggia di Piedigrotta. Questa spiaggia è particolare in quanto ospita la famosissima Chiesetta di Piedigrotta, attrazzione che ogni anno raccoglie tanti turisti. La Chiesetta di Piedigrotta è particolare in quanto è interamente scavata nel tufo, suggestiva e bellissima, è una meta irrinunciabile per chi decide di passare da Pizzo.


Tra le spiagge più belle della Costa degli Dei è impossibile non menzionare i Paradiso del Sub.

Foto by: TripAdvisor user: Michele.Canino

Si trova a Marina di Zambrone e non è molto difficile da raggiungere, anche se per raggiungere la spiaggia conviene munirsi di scarpe da ginnastica, il percorso non è particolarmente insidioso, basterà parcheggiare l'auto nei pressi della stazione ferroviaria di Zambrone e da li seguire il sentiro indicato, in 10 minuti arriverete alla spiaggia. Una volta arrivati alla spiaggia si può notare che vi sono tre insenature diverse separate da scogliere e circondate da tantissima flora e fauna, in quanto è una bellissima riserva naturale.


Per gli amanti della sabbia fine e delle acque cristalline la Spiaggia di Michelino a Parghelia è il luogo perfetto. Potrete perdervi in un litorale incontaminato di spiaggia bianca e rimarrete incantati dall'azzurro delle sue acque. La Spiaggia di Michelino è raggiungibile a piedi attraverso una scalinata dal quale è possibile godere di un panorama mozzafiato.


Queste sono solo alcune delle bellissime spiagge che potrete ammirare nella Costa degli Dei le altre degne di nota che non abbiamo approfondito nel nostro post sono:

  • La Spiaggia di Sant'Irene a Briatico

  • La spiaggia del Cannone a Tropea

  • Praia di Fuoco a Capovaticano

  • Spiaggia del Colamaio a Pizzo

  • Spiaggia della Rotonda a Tropea

  • Marina di Coccorino a Joppolo

  • Spiaggia di Grotticelle a Capovaticano

Adesso cosa state aspettando? Lasciatevi ispirare dal nostro post e passata una bellissima giornata o anche di più in questa bellissima costiera.






bottom of page